Due parole: Servizio Clienti

Prima di essere fornitori di servizi, siamo clienti. E come per i nostri clienti, ci aspettiamo che la qualità del servizio vada di pari passo con la qualità dell’assistenza post-vendita, quest’assistenza non può essere ad appannaggio del commerciale o del referente dedicato, ma deve essere seguita da un reparto specifico identificato universalmente con il nome di “Servizio Clienti” o “Customer Service”.

Il Customer Service è più che un semplice reparto, è una filosofia che deve essere supportata da ogni membro dell’azienda, oltre il 70% dei clienti che sceglie di abbandonare un’azienda a favore di un competitor, non ha problemi di alcun tipo con i prodotti dell’azienda stessa, bensì con la gestione del Customer Service.

La strada migliore è sviluppare una politica aziendale, o meglio, una Filosofia aziendale, che sia Cliente-centrica. Le migliori aziende, in qualunque settore d’impresa, sono coloro che mettono al primo posto il cliente, non solo nella fase di acquisizione iniziale, ma soprattutto nel mantenimento del rapporto e nella conseguente fidelizzazione.

Fidelizzazione è la parola con la quale consulenti di tutti i tipi ci bombardano quando ci propongono i loro servizi, ma come si ottiene?

Attraverso la formazione e lo sviluppo di un servizio clienti in grado di supportare il cliente durante tutta la sua vita in azienda. Un customer service che funziona viene supportato da tutti i membri dell’azienda, non solo quelli in forza presso il reparto stesso, c’è chi addirittura crea veri e propri “Manuali di comportamento” che diventano delle “Bibbie” nella gestione del cliente.
Il passaggio importante è che un Customer Service che funziona non è un “Accessorio extra”, ma è il servizio che, oggi, completa in maniera necessaria l’offerta al cliente.

Non prendiamoci in giro, nessuna azienda è in grado di fornire il servizio perfetto, anche se viene venduto come tale, quello che però può far diventare un buon prodotto, qualcosa di davvero eccezionale, è l’assistenza al cliente, l’attenzione nel rispondere, la prontezza e la preparazione.

Service Key S.p.A. vanta un reparto di assistenza tecnico/commerciale, interno, altamente specializzato, in grado di rispondere a qualunque emergenza in maniera rapida ed efficace. Posizionato in una zona nevralgica dei nostri uffici centrali a Padova, dista 8/10 passi, da tutti i comparti principali, ha una linea diretta, per la risoluzione rapida dei problemi, con tutti, dalla direzione dell’azienda fino all’operatore impiegato sul campo.

Sono la benzina che consente alla nostra azienda di guardare sempre avanti.

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