No alla Guerra dei prezzi

Come azienda impegnata quotidianamente a promuovere un servizio di qualità, sappiamo cosa vuol dire sbattere la faccia contro politiche di concorrenza basate sul proporre come “servizio”, un prezzo più basso.

La realtà è che prodotti eccellenti, servizio impeccabile, gestione ottimale dei rapporti, diventano molto spesso irrilevanti di fronte al sempre più crescente trend del:” Facciamo lo stesso, ma con noi paghi di meno”, quello che però molte aziende ancora non sanno, è che questa politica al ribasso non ha mai un risvolto positivo, e oltre ad un disservizio preannunziato, si traduce in un fallimento dell’impresa che si propone usando questo pratica. Questione di tempo.

Purtroppo, però, la guerra del prezzo è all’ordine del giorno, e sia le aziende che i clienti si trovano a dover fronteggiare questo problema, l’obiettivo per un’impresa sarà sempre quello di ottenere il miglior servizio al prezzo più basso, senza però porsi mai la domanda di come sia possibile avere qualcosa “sottocosto”, e chi realmente ci perde, cosa che quasi sempre ricade sul compenso degli operatori impiegati nello svolgimento del servizio stesso.

Come si risolve?
Ti diamo un consiglio, lo stesso che applichiamo noi quando il nostro ufficio progetti pianifica un soluzione personalizzata, ossia: “ Vendi il pacchetto completo”, offri ai tuoi clienti una soluzione unica, chiavi in mano, in grado di rispondere ad esigenze che i tuoi competitor non hanno visto, se gli altri guardano ai prossimi 3 mesi, tu guarda ai prossimi 3 anni, se la concorrenza propone un risparmio immediato, tu mostra la somma che il tuo cliente risparmierebbe in un arco di tempo che va realmente ad incidere nel bilancio d’impresa, non fermarti all’attimo ma guarda al quadro completo.

Questa è una parte della Filosofia che il nostro comparto commerciale mette in pratica quando incontra un potenziale cliente, offrire qualcosa di unico è altrettanto importante quanto mantenerlo tale nel tempo, e i nostri addetti alle vendite lo sanno bene, ecco perché anche dopo aver acquisito un cliente, si occupano di fargli visita regolarmente per acquisire feedback da utilizzare per migliorare il servizio.

E se per il tuo potenziale cliente il risparmio resterà comunque una cosa imprescindibile, allora lascia scorrere, molte volte è meglio perdere che fallire.

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