Organismo di Vigilanza - ODV

Il D. Lgs. 231/01 prevede l’istituzione di un Organismo di Vigilanza interno all’Ente (di seguito anche OdV), dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, cui è assegnato specificamente il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello di organizzazione e di gestione e di curarne il relativo aggiornamento.

L’Organismo di Vigilanza di Service Key S.p.A. ha istituito canali di segnalazione al fine di assicurare un flusso informativo adeguato per quanto riguarda irregolarità o violazioni del Codice Etico. 

L’Organismo di Vigilanza (OdV), istituito ai sensi del D.Lgs 231/2001, ha la funzione di vigilare:
– sull’osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo da parte dei Dipendenti, Collaboratori, Organi Sociali e dei Fornitori;
– sull’efficacia ed efficienza del Codice Etico e del Modello Organizzativo in relazione alla struttura aziendale ed alla effettiva capacità di prevenire la commissione dei reati;
– sull’opportunità di aggiornamento del Codice Etico e del Modello Organizzativo, laddove si riscontrino esigenze di adeguamento degli stessi in relazione a mutate condizioni aziendali e/o normative. A tale riguardo l’Organismo può formulare proposte al Consiglio di Amministrazione per l’aggiornamento del Codice Etico e/o del Modello;
– sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in materia di trasparenza, previsti dal D.Lgs 33/2013.

Il “Codice Etico ai sensi del D.Lgs. 231/2001” costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione e Gestione e contiene le regole volte a garantire che i comportamenti dei soggetti destinatari siano sempre ispirati a criteri di correttezza, collaborazione, lealtà, trasparenza e reciproco rispetto, nonché ad evitare che vengano poste in essere condotte idonee ad integrare le fattispecie di reato e illeciti amministrativi inclusi nell’elenco del D.Lgs. 231/01.

L’informativa di segnalazione di violazione viene divulgata al personale dipendente, ai collaboratori e ai terzi che possano intrattenere rapporti con la società, all’interno si chiariscono le modalità con cui segnalare una violazione e i canali di comunicazione che l’azienda mette a disposizione. 

Qui di seguito le modalità e le finalità con cui la Società che riceve la segnalazione, in qualità di titolare del trattamento, tratterà i  dati personali. E’ importante leggere attentamente la presente informativa.

E’ possibile segnalare violazioni anche attraverso il seguente form, anonimamente, inserendo solo il contenuto del messaggio e la categoria di appartenenza.

*Obbligatorio
**Consigliato