June 28, 2023

5 Consigli per rendere l'azienda sostenibile - Service Key

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

5 Consigli per Rendere la Tua Azienda Sostenibile e Ridurre l'Impatto Ambientale

La sostenibilità in azienda deve essere un punto cardine dello sviluppo, cercare di trasformare gli ambienti di lavoro, i processi e le politiche aziendali tenendo conto della ecosostenibilità.

Non è un modo per difendere solo l’ambiente ma anche per ottenere un vantaggio competitivo sul mercato non indifferente!

Un’azienda sostenibile è un’organizzazione che guarda verso il futuro ed è per questo che avrà la capacità di resistere nel tempo, abbattere le spese e potenziare gli sforzi verso una transizione ecologica sempre più efficiente. Infine, per chi vi lavora abitare un tale luogo diventerà un piacere e questo creerà coesione di intenti e maggiore partecipazione emotiva agli obiettivi di business aziendali.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

5 consigli su come rendere un’azienda sostenibile

Per chi ha intenzione di intraprendere questo percorso ma non ha ancora le idee chiare su come muoversi e quali strategie implementare, Service Key che da sempre si dedica al sostegno delle aziende che vogliono intraprendere un percorso di sostenibilità virtuosa, ha pensato a cinque consigli pratici da mettere subito in azione. Vediamo allora alcuni esempi su come rendere un’azienda sostenibile in modo pratico.

1. Bisogna puntare sulla parità di genere

Un’azienda sostenibile è una realtà che ha a cuore la salvaguardia dell’ecosistema ma anche la diversità, in questo campo bisogna mirare all’integrazione di ogni diversità perché solo in questo modo si può determinare un vero cambiamento.

La sostenibilità aziendale è un processo di rinnovamento di progresso e non può quindi prescindere dalla lotta alle disuguaglianze di genere sul posto di lavoro.

In questo modo sarà possibile avere del personale coinvolto e che mira davvero a far parte in modo attivo della spinta di cambiamento che l’azienda sta portando avanti. Questo processo comporterà sicuramente anche un vantaggio notevole anche in termini di produttività e diversità di vedute sullo svolgimento del lavoro.

2. Rendere gli uffici a prova di sostenibilità

Implementare le giuste strategie per rendere effettivamente i luoghi di lavoro efficienti esostenibili è un primo passo indispensabile per chiunque miri a ottenere dei risultati. In questo modo è possibile creare un ambiente sano e produttivo e una cultura della sostenibilità aziendale.

Strategie di sostenibilità aziendali come la gestione dei documenti e dei processi in modo paperless, lo smart working e l’incentivo alla raccolta differenziata sono ottimi modi anche per risparmiare in modo cospicuo sui budget aziendali; per chi avesse intenzione di rendere i propri uffici sostenibili Service Key ha pensato una guida specifica sull’argomento.

3. Fare una revisione completa delle emissioni energetiche

Quando si mette in atto questo punto bisogna pensate che oltre alla sostenibilità ciò che deve guidare il processo sono anche la visione di vantaggi più ampi e strutturati come: 

●     La riduzione dei costi per l’energia;

●     La riduzione dei costi sull’uso dell’acqua;

●      La riduzione dei costi sullo smaltimento dei rifiuti.

Ecco che in poco tempo un’azienda sostenibile che introduce una vera e propria opera di efficientamento energetico raggiungerà una maggiore competitività e la capacità di resistere a quelle che sono le fluttuazioni del mercato.

Uno dei passaggi obbligatori per riuscire ad essere veramente sostenibili in azienda è compiere una revisione energetica di base e sull’impronta di carbonio delle operazioni. In questo modo sarà possibile intervenire in modo capillare, dare priorità ai cambiamenti più importanti e pressanti.

Infine, in questo campo ogni azienda dovrebbe avere la priorità di esplorare anche l’impatto ambientale dei suoi prodotti durante il loro intero ciclo di vita.

4. Scegliere aziende partner e fornitori ecologici

Non è possibile compiere una vera transizione ecologica senza tener conto dei partner e dei fornitori con i quali si collabora giornalmente. Utilizzare fornitori di energia green certificata è il primo passo per avere una svolta ecosostenibile al 100%.

Infine, collaborare con aziende e fornitori che abbiano stabilito gli stessi obiettivi di sviluppo sostenibile è un modo efficace non solo di fare networking ma anche di risparmiare e dare il via a un sistema virtuoso e vincente per tutte le parti.

5. Fare parte del cambiamento

In Italia e in tutto il mondo esistono tantissime attività e iniziative volte a fornire maggiore consapevolezza ambientale e a generare una cultura della sostenibilità.

Partecipare con i membri dell’azienda a nuove iniziative di questo tipo, organizzarne di proprie e promuovere all’interno del proprio stesso personale attività ecosostenibili è un modo importante di fare la propria parte in questo processo di transizione così importante. Un’azienda che ha già messo in moto questi passaggi ha il potere di guidare il cambiamento e di promuovere un pensiero ecologico strutturato capace di incoraggiare gli altri a partecipare e fare la propria parte.

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.