September 8, 2022
Carbon Footprint: cos'è, perché è importante misurarla
La crescente applicazione delle politiche di riduzione di impatto ambientale di prodotti o intere organizzazioni ha spinto diversi settori del mondo tecnico ad adeguarsi alle richieste del mondo produttivo. L'urgenza imposta dalla crisi climatica e la sempre più marcata sensibilità sociale sul tema dei gas serra hanno richiesto agli enti normatori di trovare metodologie univoche per l'individuazione delle emissioni delle catene di produzione e la certificazione dei relativi calcoli.
La Carbon Footprint è l'impronta emissiva in termini di GHG (GreenHouse Gases) sull'ambiente ed è diventata da qualche anno il parametro principale di valutazione dell'impatto atmosferico di azioni, produzioni e prodotti. Il suo impatto nell'organizzazione dei sistemi di riduzione dell'impatto ambientale delle aziende in termini di gas serra è cresciuto esponenzialmente negli anni fino ad essere riconosciuto come strumento principe per la valutazione della sostenibilità ambientale di un prodotto o processo produttivo. Vediamo cosa si intende nello specifico per Carbon Footprint, quali sono le varie metodologie di calcolo e perché è così importante.
Carbon Footprint è il nome sotto il quale si fa ricadere il calcolo delle emissioni di GHG di un prodotto nel suo ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment) o di un'organizzazione in un dato lasso temporale. Negli ultimi tempi è diventato lo strumento principale di analisi e verifica delle politiche di riduzione di impatto ambientale e rientra come parametro cardine in diverse metodologie di riferimento per il controllo di gestione delle emissioni.
Il calcolo della Carbon Footprint ha attraversato diverse modifiche nel tempo e presenta valutazioni differenti a seconda delle applicazioni. È possibile, tuttavia, individuare una divisione generale sulle tecniche di calcolo:
Non è difficile immaginarsi come il calcolo della CFP sia stato oggetto di discussione approfondito negli ultimi anni. Le norme tecniche di riferimento per la rendicontazione e il calcolo della Carbon Footprint sono state differenziate per prodotti e per organizzazioni:
Calcolare la CFP per il proprio prodotto o per l'intera organizzazione richiede degli sforzi di pianificazione e progettualità non indifferenti e verrebbe da chiedersi quali siano i vantaggi dell'utilizzo di questo parametro per le politiche ambientali d'azienda.
Basare i propri interventi sulla valutazione del CFP garantisce importanti vantaggi:
La CFP è il parametro globale principale di valutazione delle emissioni di gas serra (come CO2 o CH4) e uno strumento fondamentale per la valutazione degli interventi di abbattimento dell'impatto ambientale di prodotti, servizi o intere organizzazioni.