March 29, 2023
La certificazione Ecolabel è una certificazione su base volontaria che può essere ottenuta tramite richiesta, rappresenta un marchio di qualità ecologica valido su tutto il territorio EU capace di identificare prodotti e servizi studiati appositamente per avere il minor impatto ambientale possibile.
Una certificazione di questo tipo rappresenta un biglietto da visita fondamentale per tutte quelle aziende si impegnano a lavorare a stretto contatto con quelli che sono i temi dell’economia circolare, valutando attentamente l’intero ciclo di vita di un prodotto.
La riduzione del proprio impatto ambientale e il raggiungimento di una sempre maggiore efficienza sono temi di estrema importanza per Service Key. Vediamo, allora, come si ottiene questa certificazione, perché è così importante e quali possono essere i possibili vantaggi.
Le certificazioni ecologiche sono marchi utilizzati per etichettare e certificare quelle che sono le prestazioni ambientali di:
● Un prodotto specifico;
● Un servizio specifico.
Per le aziende è importante poter condividere informazioni sulla qualità e sul contenuto dei propri prodotti e/o servizi, non solo per incoraggiare la fiducia dei consumatori ma anche per dimostrare apertamente il proprio impegno a rispettare l’ambiente.
Tutte le certificazioni green devono essere in linea con gli Standard Internazionali ISO e possono essere:
● Ad attributo singolo: se si concentrano su di una singola fase del ciclo di vita di un prodotto o servizio;
● Specifiche per un singolo problema ambientale: come le emissioni.
● Multi-attributo: nel caso seguano l’intero ciclo di vita di un prodotto e affrontino le varie questioni di sicurezza ambientale emerse.
Le aziende certificate Ecolabel scelgono standard piuttosto stringenti, questa categoria di certificazione su base volontaria deve infatti superare norme di controllo davvero elevate. Cerchiamo di fare luce, nello specifico, su quali pilastri si sorregge questo tipo di standard internazionale.
Ecolabel è un marchio europeo utilizzabile secondo il regolamento CE66/2010 per etichettare prodotti e servizi che abbiano un basso impatto ambientale.Questa eco etichetta europea può essere appannaggio di qualsiasi azienda e/o impresa che operi in Europa.
Una delle principali caratteristiche della Ecolabel è fin da subito evidente: nessun Ente o azienda è obbligata a richiederla. Essendo uno strumento volontario sono solo le aziende alle quali interessa far parte di un ciclo produttivo virtuoso quelle che ne fanno richiesta. Possedere un marchio Ecolabel non vuole essere solo un riconoscimento di un’etichetta multi-attributo pensata per controllare ogni singolo passaggio di vita di un prodotto ma, anche, sostenere standard elevati.
Ecolabel è infatti un marchio di qualità prestazionale poiché garantisce che ogni singolo prodotto sia stato attentamente analizzato:
● Nel suo intero ciclo di vita;
● Dell’impatto ambientale;
● Del suo impatto sulla sostenibilità sociale ovvero tenendo conto delle possibili conseguenze sulla salute e sulla sicurezza dei consumatori.
Una certificazione di questo tipo ha numerosi vantaggi: in primo luogo consente ai consumatori finali di scegliere in modo responsabile tra i vari prodotti o servizi presenti sul mercato e consente a un’azienda di distinguersi dai competitor del mercato offrendo un ridotto impatto ambientale.
Per favorire l’adozione delle certificazioni green all’interno del mercato esistono vari vantaggi per le imprese che si dotano di etichettatura Ecolabel come ad esempio l’accesso semplificato a strumenti come il GPP ovvero gli acquisti verdi per la PA.
Il vero vantaggio, secondo Service Key, è però quello di entrare all’interno di un circuito virtuoso che vuole fare dell’innovazione il suo punto cardine. Solo l’innovazione dei sistemi produttivi permetterà di essere sempre al passo con i tempi fornendo prodotti e servizi di:
● Alta qualità;
● Durevoli nel tempo;
● Capaci di essere economicamente sostenibili;
● Sicuri per la salute dell’uomo.
La prima cosa da mettere in chiaro è che Ecolabel è una certificazione di tipo I, secondo la classificazione degli standard ISO 14024, e viene concessa ai beni e ai servizi che rispettano stringenti criteri ambientali. Questi criteri sono definiti scientificamente basandosi sull’intero ciclo di vita di un prodotto, proprio per questo tengono conto di diversi fattori come:
● l’estrazione delle materie prime;
● l’intero processo di produzione;
● l’imballaggio e il trasporto;
● il tempo di utilizzo;
● il recupero e lo smaltimento;
● l’impatto ambientale (uso di sostanze chimiche, produzione di rifiuti e scorie, uso di energia, consumo di acqua).
In questo modo è possibile davvero entrare all’interno di un sistema produttivo che tenga conto di una catena circolare e che pensi all’innovazione come punto di partenza per offrire prodotti più efficienti, durevoli nel tempo, con funzionalità ben precise e qualità prestazionali elevate. Infine, tali beni e servizi devono essere efficacemente gestiti a livello di supply chain e approvvigionamento.
È davvero importante tenere amente ogni singola fase del processo poiché non vi può essere un vero vantaggio a livello ambientale se le varie unità del ciclo di vita di un prodotto non collaborano insieme e non sono sostenute, tutte, dal desiderio di offrire il meglio per quanto riguarda la salute e l’impatto ambientale in ogni singola forma.
Per i servizi di pulizia e sanificazione una certificazione Ecolabel è di fondamentale importanza perché vengono utilizzati prodotti che possono avere un alto impatto ambientale e sulla salute delle persone che andranno ad abitare quegli spazi.
Proprio per mantenere gli ambienti sicuri e salubri oltre che ben puliti è importante una certificazione di questo tipo.
Un marchio Ecolabel permette alle aziende di certificare tutto un processo virtuoso che parte dal minor consumo di acqua e detergenti finoa all’energia elettrica: la qualità del servizio rimane invariata ma si tiene amente la salute del pianeta e l’impatto preponderante che i servizi di pulizia possono avere su di esso.
Entrando all’interno di una logica circolare un’azienda Ecolabel per i servizi di pulizia riduce anche i rifiuti, si prodiga per implementare il riuso delle risorse e produce meno CO2.Essere in grado di dimostrare l’efficienza delle pratiche ambientali diventa poi importante per:
● Certificare l’interesse per la salute dei propri dipendenti;
● Certificare l’interesse per la salute di chi abita gli spazi;
● Certificare l’interesse per la riduzione dell’uso di sostanze tossiche da immettere nell’ambiente.
Esistono 7 criteri obbligatori da soddisfare per ottenere questo tipo di certificazione quando si erogano servizi di pulizia, vediamo quali sono:
● Certificare il dosaggio dei prodotti per la pulizia;
● Avere almeno il 50% dei panni e dei ricambi in microfibra;
● Avere una formazione del personale costante;
● Possedere una certificazioneEMAS o ISO 14001;
● Effettuare una raccolta differenziata dei rifiuti solidi;
● Utilizzare almeno per il 50% prodotti per la pulizia Ecolabel o con marchio EN ISO 14024;
● Adempiere agli obblighi di etichetta Ecolabel UE.
Affrontando quelli che sono i punti critici dei processi di pulizia, un’azienda che ha ottenuto una certificazione Ecolabel per i servizi di pulizia si attiene al principio secondo il quale solo attuando azioni concrete è possibile essere davvero sostenibili.
Ecco perché Service Key è stata tra le prime aziende in Europa a richiedere in modo volontario e a ottenere una certificazione Ecolabel UE per i servizi di pulizia.