March 16, 2022

Consumo energetico annuo: come stimarlo e come migliorarlo

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Consumo energetico annuo: come stimarlo e come migliorare 

Le opportunità di saving offerte da una gestione oculata dei consumi energetici sono alla base di ogni piano di efficientamento. Conoscere la struttura in esame, individuare le fonti di consumo, aprire uno spazio di possibili opportunità alternative di consumi in termini di tempo e quantità possono aprire scenari interessanti nella riduzione delle spese dell’energia, ma devono essere coadiuvati da importanti parametri di confronto.

Il consumo energetico annuo è uno dei fattori principe dell’efficientamento energetico. Quantificare in un singolo valore le fonti di consumo energetico è molto utile nella verifica delle azioni di miglioramento intraprese: vediamo come si stima il consumo energetico annuo e i potenziali interventi per il suo miglioramento.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

Consumo energetico annuo: definizione e stima

Il consumo energetico annuo esprime il quantitativo di energia utilizzata dal sistema in esame nell’arco dei 365 giorni. A seconda delle dimensioni e dell’intensità energetica dell’apparato messo sotto esame, si passa da un consumo energetico annuo di qualche migliaio di kWh per una casa monofamiliare fino ai circa 300 TWh consumati dal nostro paese nel 2020. 

Le dimensioni del sistema analizzato influiscono fortemente sulla metodologia di stima e sull'attendibilità della misura del consumo energetico annuo. Sebbene calcolare il consumo energetico annuo di un intero paese possa risultare estremamente complicato rispetto a quello delle nostre case, vista anche la diversificazione delle fonti di approvvigionamento disponibili per un sistema così complesso, bisogna tener conto che per la grandezza dei numeri analizzati nella misura di consumo energetico annuo per un intero paese è condotta con una moltitudine di contatori e strumenti di calcolo molto precisi, a differenza della misura per un sistema piccolo, che viene operata generalmente con un singolo contatore.

Tralasciandogli aspetti tecnici legati alle tecniche di misura del consumo globale annuo, quello che è certo è che il suo valore ha un impatto determinante sulle spese del sistema considerato, indipendentemente dalle sue dimensioni. Di conseguenza, ragionare su come sia possibile efficientare l’utilizzo dell’energia primaria è fondamentale per avere importanti occasioni di saving economico.

Consumo energetico annuo: come migliorarlo

L’efficientamento energetico ha vissuto negli ultimi 15 anni grosse spinte sia dal punto di vista normativo che economico. Questo perché la riduzione del consumo energetico annuo ha due effetti benefici: uno di carattere strettamente economico ed un altro ambientale. La doppia vantaggiosa natura del saving energetico ne ha permesso un ampio studio e ad oggi disponiamo di molte metodologie per ridurre i consumi energetici:

●       Audit Energetico: nel mercato dei servizi al sistema energetico esistono sempre più figure specializzate, come l’EGE (Esperto in Gestione dell’Energia),capaci attraverso procedure consolidate e normate a livello internazionale di individuare opportunità di saving nei settori più diversi tra loro. Per le aziende, esistono ormai da anni le ESC o, aziende specializzate nell’efficientamento energetico che possono intraprendere a loro carico tutte le azioni e spese volte al miglioramento dei consumi energetici in cambio della resa sulla riduzione dei consumi energetici annui.

●       Sistemi di misura accurati: nel caso in cui si voglia procedere internamente alla ricerca di soluzioni di efficientamento energetico, un passo importante per ottenere significativi risultati sul consumo energetico annuo è l’installazione di una catena di contatori. Sembrerà banale, ma una campagna di misure dettagliata in più sezioni del sistema in esame e distribuita su un lasso di tempo ragionevolmente lungo permette di individuare con precisione quelle fonti di inefficienza energetica su cui intervenire.

●       Investire sulla tecnologia: i riflettori puntati sulla ricerca di sistemi sempre più efficienti e sostenibili energeticamente ha spinto l’innovazione tecnologica verso sistemi a rendimento energetico molto elevato piuttosto che su sistemi ad elevata potenza. Investire su una caldaia più moderna, su un sistema di infissi con isolamento di nuova generazione o in generale in tecnologie più recenti può senza dubbio condurre ad una riduzione dei consumi energetici annui.

 

Il consumo energetico annuo è un indicatore utile e sintetico dell’efficientamento energetico di un sistema e puntare al suo miglioramento significa ricerca di reali opportunità di saving energetico ed economico.

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.