May 23, 2023
Per tecnologia sostenibile si intendono tutte quelle pratiche tecnologiche messe in atto per affrontare i rischi e i problemi del cambiamento climatico. In genere con tecnologia sostenibile ci si riferisce a due concetti complementari: da una parte tutta la tecnologia progettata per porre rimedio, migliorare o compensare e prevenire i problemi ambientali; dall’altra parte sono coinvolte tutte le tecnologie che vengono sviluppate tenendo conto della sostenibilità ambientale.
Avere uno sviluppo e una vita sostenibile rappresenta ancora oggi una sfida significativa per molte aziende, per questo Service Key, attraverso servizi certificati, cerca di rispondere a obiettivi specifici per evitare che le condizioni del Pianeta e della qualità di vita sulla terra peggiorino. Ogni giorno si è esposti a rischi ambientali come l'esaurimento delle risorse naturali, l’inquinamento eccessivo, la deforestazione, la generazione in controllata dei rifiuti e la conseguente scarsa qualità dell’aria e dell’acqua.
L’obiettivo di tutti dovrebbe essere quello di trovare una soluzione adeguata e in tempi brevi e per farlo abbiamo a disposizione le tecnologie sostenibili, un modo innovativo e all’avanguardia di affrontare la crisi climatica e quanto ne consegue.
Esistono delle variabili che devono essere considerate quando si parla di tecnologia sostenibile: per poter essere considerata sostenibile una tecnologia deve essere creata e utilizzata in modo sostenibile ed etico; prevenire i danni di persone e/o dell’ambiente.
Non si tratta però solamente di risorse naturali utilizzate, ma anche di sviluppo economico e sociale: l’obiettivo generale delle tecnologie sostenibili è ridurre drasticamente i rischi ambientali ed ecologici lavorando in diversi modi:
1 -Attraverso la sostituzione la tecnologia mira a favorire il passaggio da materiali non biodegradabili a facilmente smaltibili, oppure sostituendo fonti non rinnovabili con fonti provenienti da risorse rinnovabili;
2 -Attraverso la prevenzione la tecnologia sostenibile previene il deterioramento, la contaminazione e altri impatti ambientali negativi;
3 -Attraverso l’efficienza, fornisce un miglior modo di sfruttare energia e risorse.
Per fare alcuni esempi di tecnologie per la sostenibilità possiamo prendere in esame le tecnologie in grado di produrre energia rinnovabile, come quella ottenuta con pannelli solari, ma non solo anche le auto elettriche e illuminazione a LED sono tecnologie che possono essere considerate ecosostenibili. Altre tipologie di tecnologie possono essere le tecnologie di costruzione concentrate:
● Sull’efficienza energetica;
● Sulla riduzione dell’impronta di carbonio;
● Sull’uso dei materiali naturali o rinnovabili.
Sono incluse in questo novero anche le tecnologie di agricoltura sostenibile e le tecnologie idriche sostenibili, tra cui tutti i nuovi modi per riutilizzare l’acqua.
Alcuni tipi di tecnologie sostenibili risultano fondamentali per risolvere i problemi ambientali che le tecnologie moderne presentano e aiutarle a raggiungere elevati standard di sostenibilità ambientale. Un esempio? Le batterie del trasporto elettrico presentano problematiche al momento del loro smaltimento e hanno una vita relativamente breve.
Le implicazioni etiche della tecnologia oggi sono molto vaste e pochi si rendono conto di quanto siano due concetti strettamente legati. Dalla produzione fino allo smaltimento e passando per il consumo, le tecnologie per essere all’avanguardia devono poter rispettare dei parametri di sostenibilità imprescindibili.
Il ruolo della tecnologia nell’ampio concetto di sostenibilità può essere molto importante poiché il progresso tecnologico facilita i processi di riduzione della CO₂ e di sostenibilità. Alcuni modi in cui la tecnologia svolge un ruolo nella sostenibilità risiedono nell’ottimizzazione dei processi, nella trasparenza, nella creazione di prodotti ed economia circolare e nelle partnership intersettoriali.
Come abbiamo visto in questo articolo, gli obiettivi di sostenibilità ambientali sono ormai ampiamente condivisi dalle grandi aziende così come dai consumatori più consapevoli per raggiungere un grado di sostenibilità sempre maggiore in previsione dell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile del 2030.
Come possono le aziende adeguarsi agli standard di sostenibilità tecnologica, allora? Utilizzando sistemi basati sul cloud e riducendo l’impatto di hardware, condividendo i dati relativi al consumo e all’impronta di carbonio mantenendo aperta la possibilità di dialogo e condivisione, scegliendo di riciclare e fare sforzi di produzione più ecologici e infine collaborando con altre organizzazioni.
Le tecnologie sostenibili possono essere utilizzate per migliorare anche altri aspetti, come ad esempio la sostenibilità sociale e quella economica. Una maggiore trasparenza permette di salvaguardare anche aspetti legati non solo alla provenienza delle materie prime ma anche allo sfruttamento umano che sta dietro le catene di approvvigionamento. Dal lato economico è possibile giovare di tecnologie incentrate sulla circolarità e sul recupero. Rincorrere un’idea di sostenibilità lontana dalla tecnologia è oggi impossibile: lo stato disviluppo che abbiamo raggiunto come esseri umani è sempre più elevato, dobbiamo solo fare in modo che i traguardi preposti siano più etici e finalizzati agli stessi obiettivi.
ServiceKey intende affiancare tutte le organizzazioni e le persone che intendono sviluppare una linea economica, sociale e ambientale basata sulla sostenibilità facilitandone gli sforzi in ingresso e mantenimento attraverso servizi certificati a livello internazionale.