March 29, 2022

Disinfezione: definizione e significato

facebook-servicekey
linkedin-servicekey
spotify-servicekey
CONDIVIDI

Disinfezione: Definizione e Significato

La gestione delle operazioni di mantenimento e custodia dell’ambiente lavorativo prevede la pianificazione di interventi mirati alla conservazione di standard minimi di igiene e qualità dell’aria. Per comprendere bene le esigenze di un ambiente lavorativo è necessario conoscere i lavoratori che frequentano quel dato ambiente, le mansioni svolte al suo interno e saper distinguere tra i vari interventi possibili di pulizia(anche se il termine stesso pulizia è riduttivo). 

La disinfezione è una tipologia di intervento di manutenzione delle condizioni igieniche di un ambiente con precisi standard e obiettivi: scopriamo quali sono e come si concretizzano nella vita aziendale.

Hai già scaricato la nostra guida al Facility Management?
Clicca qui e scopri come migliorare la vita nel tuo ambiente di lavoro

Disinfezione: definizione e differenze

Nel campo del Cleaning Management, è facile confondere diversi tipi di intervento: pulizia, sanificazione e disinfezione vengono spesso confusi e sovrapposti, quando, in realtà, presentano differenze nette e rispondono a esigenze differenti.

Da Decreto Attuativo del 7 Luglio 1994,n.274, si definiscono attività di disinfezione “quelle  che  riguardano il complesso   dei  procedimenti  e  operazioni  atti  a  rendere sani determinati  ambienti  confinati  e  aree di  pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni”. La definizione è molto precisa e porta a conseguenze normative e legislative altrettanto stringenti: l’atto di disinfezione è tale solo se prevede l’inattivazione o distruzione di microrganismi patogeni. 

Occorre notare le differenze tra la definizione di disinfezione e quelle di altri tipi di attività spesso ritenuti simili:

la sanificazione è l’attività complessiva di intervento su un determinato ambiente per il raggiungimento degli standard complessivi per l’ambiente: quindi la sanificazione, legislativamente parlando, ha una concezione più ampia e meno specifica della disinfezione, ad esempio riguarda anche le condizioni termo igrometriche dell’aria. 

● Per pulizia si intende, invece, “il complesso di  procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato  o  sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza”: la pulizia è l’intervento di pura rimozione di materiali indesiderati, non comprende alcuna attività di riduzione del carico microbico o rispetto di condizioni climatiche. 


Va precisato che ogni intervento di sanificazione o disinfezione, per essere ritenuto efficace, deve essere sempre preceduto da una fase di pulizia affinché i prodotti utilizzati non siano ostacolati da sporcizia o materiale residuo.

Disinfezione: significato e alcuni consigli

Come visto prima, la disinfezione ha il preciso compito di intervenire attraverso inattivazione o distruzione di uno o più particolari agenti patogeni. Un intervento di disinfezione, allora, non può prescindere dall’individuazione:

dei prodotti certificati come disinfettanti, ovvero la cui azione biocida sia riconosciuta da un ente competente;

● di metodologie approvate, secondo cui i prodotti di disinfezione vengono applicati agli ambienti da trattare.

 

I prodotti classificati come disinfettanti in Italia sono quelli riconosciuti come “Presidio Medico Chirurgico” o la cui azione biocida sia certificata: i prodotti così definiti sono sottoposti a procedure di validazione e registrati presso il Ministero della Salute. La certificazione ha il compito bivalente di autenticare l’azione disinfettante e allo stesso tempo stilare una procedura sul corretto utilizzo.

Nel campo della disinfezione degli ambienti la differenza tra un intervento superficiale ed inefficace rispetto ad un intervento esaustivo non è data solo dai prodotti. Conoscere e saper applicare le giuste metodologie di disinfezione è di fondamentale importanza. Proprio per questo, soprattutto in ambito aziendale, è opportuno affidarsi a personale competente che sappia:

● individuare le esigenze dell’ambiente da trattare, in funzione, come già visto, di mansioni svolte e forza lavoro coinvolta;

● predisporre le azioni mirate che rispondono alle esigenze specifiche individuate nella fase di analisi;

● informare e formare i responsabili del luogo di lavoro e i lavoratori frequentanti l’ambiente trattato rispetto alla routine necessaria a ridurre al minimo il rischio di proliferazione di agenti patogeni. 

La disinfezione è un’attività di intervento negli ambienti di lavoro volta alla riduzione del carico microbico patogeno e, con un’attenta pianificazione e competenza, può aumentare significativamente la sicurezza del luogo di lavoro.

Non perderti
nessuna notizia:

Iscriviti alla nostra newsletter - niente spam lo promettiamo 🤞
Iscrivendoti alla nostra newsletter confermi di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy.