June 1, 2022
DVR - Documento di Valutazione dei Rischi: informazioni utili
In materia di sicurezza sul lavoro, l’adozione delle buone pratiche di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori nasce da un’attenta pianificazione degli obiettivi di sicurezza da raggiungere ma, ancor prima, dall’analisi delle attività lavorative poste sotto osservazione e dall’individuazione delle possibili fonti di rischio per la salute dei lavoratori.
Il DVR, o Documento di Valutazione dei Rischi, è l’atto ufficiale in cui vengono racchiuse tutte le informazioni legate alla valutazione dei rischi delle attività dell’azienda: rischi a breve e lungo termine, rischi perla salute fisica e psicologica dei lavoratori, rischi legati al basso livello di informazione vengono tutti riassunti in questo documento unico. Vediamo più nello specifico cosa riporta il Documento di Valutazione dei Rischi e chi contribuisce a formarlo.
Il DVR è un documento la cui redazione è obbligatoria, secondo quanto riportato nel testo unico di riferimento per la sicurezza e la tutela della salute sul luogo di lavoro, il D.lgs. 81/2008, articolo 18. Il datore di Lavoro è diretto responsabile della sua esecuzione, ma deve avvalersi di esperti competenti (come l’RSPP, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) in materia di sicurezza per la valutazione dei rischi e l’analisi della struttura aziendale, al fine di individuare tutte le possibili fonti di rischio.
Un DVR standard conterrà al suo interno:
· indicazioni generali sulla struttura aziendale, In cui vengono descritte le attività presenti in azienda che richiedano l’impiego di lavoratori, sia per lavori fisicamente usuranti che non
· focus specifici su attività usuranti, in cui i lavoratori siano esposti a pericoli legati all’usura fisica o psicologica perla continuità nel tempo
· focus specifici su possibili eventi straordinari, Che in base alla probabilità di accadimento e alla loro entità possono comportare rischi più o meno rilevanti (es. il rischio di ustione per un Fabbro)
· individuazione delle procedure di sicurezza da attuare per eliminare o ridurre al minimo i rischi precedentemente individuati
· indicazione delle figure professionali che, in quanto sottoposte a particolari livelli di rischio, richiedono una formazione specifica e particolare
Come riportato nell’art.8 del D.lgs. 81/08, il DVR è responsabilità specifica del Datore di Lavoro. Per la sua redazione, però, il Datore di Lavoro si rivolge alle figure professionali cha fanno parte dell'organizzazione responsabile del sistema di sicurezza:
· l’RSPP, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, che può fornire osservazioni competenti sulle fonti di rischio legate alla movimentazione carichi, ai lavori fisicamente usuranti ma soprattutto può indicare le soluzioni migliori (es. i DPI più adatti) per la prevenzione dei rischi
· il Medico Competente, che fornisce indicazioni riguardanti i pericoli alla salute dei lavoratori sotto tutti gli aspetti, fisiologici e psicologici
· il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Sebbene nel DVR compaiano queste tre figure, il consulto di figure professionali esterne, esperte nella valutazione dei rischi, possono dare un contributo fondamentale per la redazione di un DVR esaustivo e completo: non solo garantire gli standard minimi di sicurezza ma puntare ad un miglioramento continuo delle condizioni del lavoro.
Il DVR non è sottoposto ad una precisa cadenza temporale dopo il quale è necessaria la sua rivalutazione. In ogni modo, è compito del Datore di Lavoro rivedere il DVR nel caso in cui:
· vi siano modifiche al processo produttivo
· si siano verificati infortuni più o meno gravi che certificano l’inefficacia delle misure intraprese per la prevenzione dai rischi
· siano state fatte modifiche dell’organizzazione del lavoro(es. riassegnazione dei lavoratori)
Quanto detto sopra non va inteso come un’indicazione: nel caso in cui gli enti preposti di controllo (es. ASL, INAIL o Vigili del Fuoco) dovessero attestare che il DVR non è in regola, si può incorrere in pesanti ammende o condanne penali.
Il DVR è il Documento di Valutazione dei Rischi, di responsabilità del Datore di Lavoro ma redatto in collaborazione con altre figure competenti o rappresentative nell’organizzazione del sistema di sicurezza aziendale, al fine di garantire l’analisi più accurata possibile della situazione aziendale in tema di tutela dei lavoratori sul luogo di lavoro.