February 2, 2022
Sicurezza dell’ambiente di lavoro, Cleaning management, Gestione delle Risorse Umane, Gestione dei servizi ausiliari, Organizzazione e manutenzione dei servizi dei siti aziendali: le aree operative aldilà del core business che contribuiscono alla produttività dell’azienda sono molte. Creare un sistema di gestione delle attività ausiliarie è un passaggio cruciale per ottenere un ambiente di lavoro sicuro, produttivo e stimolante: il Facility Management è il settore di gestione che studia le soluzioni più adatte per migliorare l’ambiente di lavoro e più in generale tutti i servizi accessori al main business aziendale.
Facility Management: approccio strutturale alle utilities
Una concezione superficiale della progettazione aziendale potrebbe portare il focuse le energie di gestione tutte sul core business, lasciando alla razionalizzazione dei servizi ausiliari solo lo stretto necessario.
Il Facility Management integra nella visione di sviluppo aziendale un approccio strutturale alle utilities, che tenga conto simultaneamente e in un’ottica di sviluppo tutti gli aspetti accessori al core business: a partire dalle valutazioni tecnico-economiche, il Facility Management provvede ad individuare la miglior soluzione immobiliare per il sito aziendale, predispone tutte le azioni necessarie a rendere il sito funzionale e sicuro, prevede un sistema di gestione del personale che tenga conto di efficienza produttiva e flessibilità del lavoratore, il tutto con una visione organica al progetto che tenga conto delle reciproche influenze dei servizi aziendali. È seguendo questi principi di gestione che ServiceKey gestisce il proprio personale presso il cliente.
Il Facility Management non sarebbe efficace senza un approccio data driven: il monitoraggio continuo dell’attività aziendale, il sistema di interlocuzione con il personale e l’analisi dei dati così raccolti conferiscono all’organizzazione del Facility Management una natura flessibile e fisiologicamente volta all’ottimizzazione dei sistemi di organizzazione aziendale
Puntare sul Facility Management significa puntare sul sistema azienda nel suo complesso, curare la salute del proprio organico, umano e strumentale, per ottenere un vantaggio competitivo non raggiungibile in altro modo.
L’immagine di un’azienda matura e affidabile non può prescindere da una maggiore attenzione ai temi della sicurezza sul posto di lavoro e dalla vivibilità dello stesso: oltre ad essere, nel primo caso, un obbligo per legge (d.lgs. 81/08), cura e sicurezza sono due temi fondamentali per creare un rapporto di complicità con il capitale umano.
Per garantire salute e sicurezza sul posto di lavoro non basta predisporre quell’insieme di dispositivi e attrezzature aziendali necessarie all’attività aziendale (es. fornire i DPI contro le alte tensioni per operatori che manutengono le cabine di trasformazione), ma è necessario progettare un organigramma che implementi nella vita aziendale un sistema di buone pratiche per la tutela della salute.
Il Facility Management gestisce a monte queste problematiche:
- predisponendo, dove necessario, i sistemi integrati di sicurezza, come, ad esempio, i sistemi antincendio
- progettando formazione e informazione degli operatori sul posto di lavoro
- istituendo la prassi necessaria alla tutela della salute nel luogo di lavoro
- imponendo le condizioni ambientali ottimali per garantire la salubrità del luogo di lavoro tramite climatizzazione
- prevedendo il possibile degrado dell’ambiente di lavoro e, quindi, programmando interventi di routine e più in generale pianificandogli interventi di manutenzione ordinaria e gestendo quelli di manutenzione straordinaria
- ponendo il Cleaning Management come pratica imprescindibile per la cura e la salubrità del posto di lavoro
Non solo produttività e sicurezza, ma anche qualità della vita aziendale: il Facility Management è l’approccio integrato di gestione che pone al centro dell’organizzazione aziendale life quality standard e interazione continua tra area operativa e area dirigenziale.
L’organizzazione dei servizi ausiliari al core business non può prescindere dalla previsione di un ambiente di lavoro altamente vivibile, per questo il Facility Management provvede a:
- creare attività di presidio sul luogo di lavoro, sia per il controllo sia per l’interlocuzione con i fruitori dell’ambiente lavorativo
- organizzare i siti aziendali a misura di operatore
- progettare sistemi di comunicazione chiari e immediati per la condivisione delle buone pratiche e delle strategie aziendali per i servizi ausiliari
- nominare un Facility Manager, che sia responsabile del Facility management e che si ponga come figura di riferimento affidabile per operatori e direzione
Facility Management è attenzione al dettaglio, cura dell’attività aziendale nei servizi accessori al core business e alta qualità del lavoro, e in questo settore Service Key mette a disposizione know-how e expertise per offrire un servizio completo e di alto livello.