Gli ultimi anni, complice l’incremento del numero di aziende che dispongono di più sedi, sono stati cruciali per lo sviluppo di nuove professionalità legate alla gestione degli edifici aziendali. Soprattutto all’interno di realtà particolarmente strutturate, dove il focus sulla sicurezza e sulla vivibilità degli ambienti è particolarmente rilevante, è sorta la necessità di centralizzare la gestione dei servizi no core a una persona, o team di persone.
Facility Manager: se c’è, si vede
Uffici illuminati, scrivanie pulite, impianti di condizionamento che funzionano correttamente: sono solo alcune delle condizioni necessarie per far sì che un ambiente sia confortevole e sicuro. Quando si entra in un ambiente curato non si può prescindere dall’attribuire il merito a una buona organizzazione aziendale, dove è presente una figura specializzata come quella del/della Facility Manager.
Facendo un passo indietro, il Facility Management è definito come il settore che studia le soluzioni più adatte per migliorare l’ambiente di lavoro e i servizi no core aziendali. Di conseguenza, il/la Facility Manager è una figura altamente specializzata che si occupa della gestione degli edifici e di tutti quei servizi relativi alle facilities aziendali dal cleaning alla manutenzione elettrica, dalla sanificazione alla cura del verde ecc.
Service Key S.p.A., con sede legale in Via Sangro, 15, Milano, in conformità all'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, informa sulla gestione dei dati personali raccolti tramite il proprio sito web. Questi dati sono utilizzati per rispondere alle richieste degli interessati e per attività correlate, rispettando legalità e correttezza.Il consenso esplicito permette l'uso dei dati per marketing e pubblicità, tramite e-mail, SMS, o contatto telefonico. Il trattamento avviene elettronicamente o su supporto cartaceo da personale autorizzato e impegnato nella riservatezza. I dati sono protetti da misure di sicurezza adeguate e conservati per il tempo strettamente necessario, non oltre due anni dal primo contatto, salvo relazioni contrattuali o diritto di opposizione dell'interessato.Per comunicazioni commerciali, i dati sono tenuti per 24 mesi dall'ultimo contatto, a meno che non sorgano rapporti contrattuali o l'interessato si opponga. L'opposizione può essere esercitata per singole modalità di contatto. I dati non saranno diffusi, venduti o scambiati senza consenso, eccetto comunicazioni a soggetti autorizzati o designati responsabili del trattamento, se necessario.L'elenco dei responsabili è disponibile su richiesta. I dati possono essere comunicati alle autorità competenti come previsto dalla legge.