June 9, 2023
La sostenibilità ambientale deve essere parte di un processo di innovazione continua, ridurre l’impatto sul pianeta ed essere ecosostenibili non deve essere solo una moda passeggera ma un vero e proprio strumento per generare continuamente valore e innovazione.
Service Key è un’azienda che crede fortemente in queste idee e mira alla creazione di un processo virtuoso di sostenibilità che migliori la qualità di vita nelle città, nelle aziende e in tutto il mondo. Proprio per questo non solo prendiamo parte ai progetti di sostenibilità aiutando le aziende nella loro transizione ma intendiamo fare, anche, informazione per dare a tutti coloro che ne hanno bisogno un’idea di progetti di sostenibilità ambientale che possono essere portati avanti con l’ausilio dei programmi europei messi in atto.
Vediamo insieme come ogni progetto di sostenibilità può divenire reale e quali sono a livello comunitario alcune delle idee più interessanti. Eccone alcune che possono davvero essere definite il modo migliore per attivare un progetto di sostenibilità ambientale in piena regola:
● Progetto Life South-EU Urban ENVIPLANS
● Progetto Life (sotto categoria ambiente);
● Progetto Nec Platform.
Vediamoli nel dettaglio così da avere un quadro più ampio e capillare di quello che i progetti europei per il clima rendono possibile.
Questo progetto molto interessante ha come obiettivo quello di incoraggiare l’ideazione e la messa in pratica di piani di gestione dell’ambiente urbano che siano integrati ed ecosostenibili. In questo progetto lo scambio e l’interazione tra le città dell’Europa Meridionale diventa un punto di forza per creare qualcosa di unico.
L’obiettivo è dare un supporto fattivo a tutte quelle amministrazioni che intendono attivare un piano di gestione dell’ambiente urbano che sia smart ed ecosostenibile.
Life è un programma di finanziamento messo a disposizione dall’Unione Europea per i progetti che hanno come focus l’attenzione ai cambiamenti climatici e la protezione ambientale.Questo programma europeo si pone come obiettivo generale quello di contribuire all’aggiornamento, allo sviluppo e alla messa in pratica di politiche e progetti in materia di ambiente e clima.
Articolato in due sotto-progetti chiamati Ambiente e Azione per il clima ha piani disviluppo ben stabiliti per ogni sua sottocategoria. Per il programma ambiente si finanziano e si danno valore a progetti che si racchiudono in:
● Progetti per l’ambiente e un uso efficiente delle risorse;
● Progetti di sostenibilità che hanno come focus la natura e la biodiversità;
● Progetti di governance e informazione ambientale.
Per il programma Azione per il clima, invece, sposta l’attenzione su:
● Progetti per il contrasto e la mitigazione dei cambiamenti climatici;
● Progetti che prevedono un concreto adattamento ai cambiamenti del clima;
● Progetti di governance e informazione sul clima e sulla sua importanza.
Tra i progetti di sostenibilità ambientale di cui è sicuramente necessario parlare di Nec Platform, pensato in collaborazione con il programma Life. Questo progetto ha lo scopo dichiarato di aiutare:
● Bulgaria;
● Italia;
● Croazia;
● Francia;
● Romania;
● Portogallo.
Nella loro transizione verso la neutralità climatica. Nec Platform coadiuva la creazione e la gestione di piattaforme di dialogo sul clima, sulla sostenibilità ambientale e sull’uso responsabile dell’energia e in questo modo mira a trovare soluzioni integrate per fare in modo che aziende, imprese locali, autorità pubbliche e regionali possano gestire e monitorare i cambiamenti climatici intervenendo in modo attivo per arrivare, infine, a una neutralità climatica effettiva.