La crisi climatica che sta attraversando il nostro pianeta ha aumentato considerevolmente l'attenzione dei grandi attori industriali verso le emissioni della propria catena produttiva. Sempre più comparti del mondo industriali stanno provvedendo all'organizzazione di un sistema di monitoraggio e previsione delle proprie emissioni in atmosfera per rendere il proprio processo produttivo più ecosostenibile.
Se per alcuni settori la valutazione delle emissioni è direttamente correlata al processo (es. siti di produzione di energia elettrica), in altri settori, soprattutto del terziario, la quantità di possibili vettori di emissione rende piuttosto complessa la loro quantificazione nel sistema produttivo in toto. La ISO 14064 è una norma tecnica internazionale che stabilisce le procedure necessarie alla valutazione delle emissioni del processo in esame eal calcolo della cosiddetta Carbon Footprint: vediamo di seguito standard e strumenti di riferimento indicati dalla norma.
Service Key S.p.A., con sede legale in Via Sangro, 15, Milano, in conformità all'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, informa sulla gestione dei dati personali raccolti tramite il proprio sito web. Questi dati sono utilizzati per rispondere alle richieste degli interessati e per attività correlate, rispettando legalità e correttezza.Il consenso esplicito permette l'uso dei dati per marketing e pubblicità, tramite e-mail, SMS, o contatto telefonico. Il trattamento avviene elettronicamente o su supporto cartaceo da personale autorizzato e impegnato nella riservatezza. I dati sono protetti da misure di sicurezza adeguate e conservati per il tempo strettamente necessario, non oltre due anni dal primo contatto, salvo relazioni contrattuali o diritto di opposizione dell'interessato.Per comunicazioni commerciali, i dati sono tenuti per 24 mesi dall'ultimo contatto, a meno che non sorgano rapporti contrattuali o l'interessato si opponga. L'opposizione può essere esercitata per singole modalità di contatto. I dati non saranno diffusi, venduti o scambiati senza consenso, eccetto comunicazioni a soggetti autorizzati o designati responsabili del trattamento, se necessario.L'elenco dei responsabili è disponibile su richiesta. I dati possono essere comunicati alle autorità competenti come previsto dalla legge.