October 19, 2022
Outsourcing Logistico: Pro e Contro dell'esternalizzazione
La gestione della logistica in azienda è un aspetto fondamentale per il mantenimento delle funzionalità dell’assetto produttivo e la ricerca di ottimizzazione delle risorse. Operazioni di trasporto merci, gestione di magazzino, gestione delle forniture e della distribuzione: l’efficientamento del sistema di logistica può presentarsi come uno scoglio nella ricerca dell’ottimizzazione aziendale, o quantomeno si pone come un ostacolo da affrontare con competenza e soluzioni adeguate.
L’Outsourcing Logistico permette alle aziende di affidare a fornitori terzi di servizi la gestione della propria logistica per ottenere notevoli vantaggi in termini di funzionalità operativa ed efficientamento aziendale, con un occhio, però, alle criticità che l’outsourcing comporta: vediamo Pro e Contro dell’Outsourcing Logistico
Per Outsourcing logistico si intende l’affidamento della gestione del comparto logistico da parte di un’azienda a un fornitore terzo di servizi, esterno all’azienda stessa. La logistica ha un campo di applicazione molto ampio e complesso e richiede competenze specifiche:
Outsourcing logistico significa, quindi, affidarsi a un fornitore esterno di servizi in grado di garantire alti livelli di competenza in un ampio range di campi di applicazione. Dal suo canto, un fornitore di servizi di logistica (outsourcer) deve saper offrire expertise e conoscenza in materia superiore a quelle ordinariamente a disposizione delle aziende per porsi in maniera competitiva nel mercato dei servizi.
Chiarito cosa si intenda per Outsourcing Logistico e le caratteristiche di un servizio di logistica esternalizzato, è possibile approfondire quali siano gli aspetti vantaggiosi di questa soluzione e quali, invece, possono essere le complicazioni.
L’Outsourcing Logistico può avere un effetto positivo determinante sul comparto aziendale:
Le società che offrono servizi di logistica non gestiscono questi meccanismi in isolamento dal resto del processo produttivo. Un servizio di Outsourcing Logistico di qualità si raffronta continuamente con le necessità aziendali in continua evoluzione, è capace di seguire le variazioni dei volumi di produzione puntualmente creando un sistema di logistica flessibile, capace di ridimensionarsi o ampliarsi in funzione delledirettive imposte dal core business. In più, deve poter fornire più soluzioni di ottimizzazione e più vie di efficientamento della logistica da offrire all’azienda cliente, con diversi gradi di flessibilità e ottimizzazione per aiutare le fasi di decision making.
D’altro canto, esternalizzare il servizio di logistica può creare alcune criticità da conoscere. L’outsourcing Logistico:
Gli aspetti ostacolanti dell’Outsourcing Logistico possono essere prevenuti con un’attenta pianificazione aziendale, che definisca chiaramente gli obiettivi del management della logistica.
Outsourcing Logistico è un’ottima soluzione per tutte le aziende che ricercano nuovi metodi e soluzioni per alzare il livello di efficienza aziendale e di produttività, soluzione che non può prescindere da una chiara definizione degli obiettivi richiesti per il servizio di logistica.