February 28, 2023
Sanificazione: definizione e significato
All’interno della complessa struttura di gestione di un’azienda, il Cleaning Management ha il compito di seguire, analizzare e pianificare tutte le attività il cui obiettivo è garantire l’igiene e la salubrità degli ambienti di lavoro. Le operazioni di pulizia sono, però, tra loro diverse in struttura e fini, per questo è bene conoscere le differenze tra i vari interventi possibili: è bene fare un distinguo tra sanificazione, disinfezione e igienizzazione.
Vediamo cosa si intende per sanificazione, quali obiettivi ha e che tipo di interventi di comporta.
Partiamo con il definire precisamente cosa si intenda per sanificazione per poi analizzare le differenze dagli altri tipi di intervento. Come è possibile leggere dal DM n.274 del 7Luglio 1997 ,(art.1, comma 1) “e) sono attività di sanificazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l'attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l'umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l'illuminazione e il rumore”. La sanificazione, in questa prima definizione, può essere intesa in senso più ampio come l’insieme delle operazioni che racchiudono, tra le altre, anche pulizia, disinfezione e trattamento dell’aria.
Va specificato che, mentre la disinfezione ha come obiettivo la riduzione del carico microbiologico dell’ambiente trattato, per sanificazione si intende in maniera più ampia l’insieme degli interventi volti a far rientrare un determinato ambiente dentro gli standard di igiene e salubrità richiesti (carico batterico, qualità dell’aria, temperatura, umidità…).
Un’operazione di sanificazione non può essere efficace se non preceduta da una profonda pulizia: i prodotti di detersione utilizzati per la sanificazioni devono essere applicati sulle superfici pulite, ovvero senza l’interposizione di altri materiali (polvere, macchie…) che possano compromettere la buona riuscita dell’intervento e, quindi, minare alla qualità del servizio.
Le finalità della sanificazione, come già visto, sono ampie: riduzione del carico microbiologico, temperatura, umidità, qualità dell’aria. Ognuno di questi obiettivi richiede un’attenta pianificazione degli interventi, che sappia:
La sanificazione è innanzitutto sicurezza dell’ambiente lavorativo, ma anche qualità della vita sul posto di lavoro. Per gli interventi di sanificazione è necessario utilizzare prodotti e pratiche definiti “sanitizzanti”, ovvero la cui efficacia in termini di sanificazione è certificata secondo standard europei(scala BPR). Tra questi troviamo:
È importante ricordare che le operazioni di sanificazione, dato l’alto livello di analisi dell’ambiente e di particolarità dell’intervento, devono essere operate da personale qualificato, opportunamente formato alla sua esecuzione e all’utilizzo dei dispositivi connessi.
La sanificazione è un complesso di operazioni e interventi volti a garantire precisi standard di igiene e salubrità dell’ambiente di lavoro. Con personale esperto e qualificato, è possibile impostare un piano di gestione di queste operazioni per fornire un servizio di Cleaning Management completo e competente.