February 1, 2024
Risultato del costante impegno verso la riduzione dell'impatto ambientale dei nostri servizi, questa verifica si inserisce nella Strategia di Sostenibilità di Service Key e persegue l’Obiettivo n°12 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite: consumo e produzione responsabili.
Per quantificare l‘impatto del servizio abbiamo condotto un'analisi LCA comparativa tra le tecniche di pulizia Green e quelle tradizionali, con l'obiettivo di valutare il valore positivo ambientale e qualitativo, in particolare l'aspetto igienico-microbiologico, del protocollo sostenibile. Durante le fasi di raccolta e analisi dei dati sono state considerate tutte le emissioni prodotte dal servizio: dall’estrazione delle materie prime, al trasporto utilizzato, dalla lavorazione fino al loro smaltimento. L’approccio sistematico ha considerato contestualmente prodotti, attrezzature, macchinari, consumi energetici e idrici e spostamenti del personale operativo.
Con l'obiettivo di garantire l'accuratezza dell'analisi comparativa LCA, abbiamo eseguito un campionamento presso il cantiere pilota H-Farm per ciascuno dei due protocolli analizzati, seguendo le procedure previste dalle norme UNI EN ISO 14040 – 14044. La quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra è parte della nostra strategia ESG dei prossimi tre anni e testimonia l'impegno concreto nella volontà di integrare i processi sostenibili con gli obiettivi aziendali di sviluppo economico. In quanto azienda di Facility Management Integrato e sostenibile, crediamo nell'importanza di ridurre e compensare l'impatto ambientale delle nostre attività e di fornire servizi che rispettino l'ambiente in cui agiamo.
La nostra ambizione è quella di migliorare costantemente i processi utilizzando i principi di eticità, sostenibilità e innovazione, con l'obiettivo di condividere i successi con i tutti i nostri partner.
Resta aggiornato/a sui prossimi step!