January 18, 2023
I concetti riguardanti la sostenibilità ambientale sono fortunatamente oggi molto diffusi.Tuttavia, spesso si tende a interpretare i suoi significati: quando si parla spesso di sviluppo sostenibile e sostenibilità ambientale è infatti anche possibile essere controproducenti e ottenere un effetto contrario e logorante.
L’essenza della sostenibilità va ricercata all’interno del rapporto tra uomo e ambiente, tra capitale umano e capitale naturale, se pensiamo in termini economici. Questo rapporto deve poter essere vantaggioso per entrambe le parti e per far sì che resti tale è importante inserire all’interno degli obiettivi di sostenibilità la tutela e la salvaguardia del benessere in entrambe le direzioni.
Oggi l’uomo consuma molte più risorse di quelle che il pianeta è in grado di offrire poiché mira a uno sviluppo sociale ed economico insostenibile: l’obiettivo più grande che ci si pone in vista della sostenibilità ambientale deve essere quindi quello di cambiare radicalmente il nostro comportamento e rivedere i metodi di produzione, di consumo e di smaltimento. Entriamo ancora più nello specifico.
Il legame tra uomo e natura è indissolubile. L’umanità è inscritta all’interno della storia del pianeta come un capitolo di una storia molto più grande, per questo quando parliamo di sostenibilità ambientale non stiamo parlando solo della nostra sopravvivenza su questo pianeta ma anche della sopravvivenza del pianeta stesso.
Oggi il concetto di sostenibilità ambientale è affiancabile a quello dello sviluppo sostenibile: l’uomo non può arrestare il progresso e il suo bisogno di progredire, quello che va intrapreso è un percorso alternativo che metta al primo posto la salvaguardia della vita sulla Terra.
Sostenibilità ambientale significa mantenere il nostro ecosistema naturale in equilibrio per restituire alle generazioni future lestesse possibilità e risorse che abbiamo avuto noi. Le azioni che possiamo intraprendere riguardano:
● La lotta contro l’inquinamento;
● La diminuzione delle emissioni nocive per l’ambiente;
● L’ottimizzazione dei cicli di produzione e di smaltimento dei rifiuti;
● Il riciclo;
● L’uso responsabile delle risorse.
Tutte le strategie da mettere in atto per la protezione dell’ambiente e dell’ecosistema sono una responsabilità dell’essere umano: perseguire la sostenibilità ambientale significa fare i conti con il proprio stile di vita per poterlo cambiare in maniera radicale continuando a soddisfare i bisogni senza compromettere alle generazioni successive di soddisfare i propri.
La sostenibilità sociale, economica e ambientale mette tutti noi di fronte ai nostri limiti e di fronte alle nostre infinite possibilità. La crescita e lo sviluppo della civiltà umana è ancora possibile, ma continuando a provvedere ai propri bisogni naturali non l’umanità non può lasciare indietro il più fondamentale tra questi: la sopravvivenza. Per questo motivo la sostenibilità ambientale è tanto importante, perché tutti gli sforzi fatti oggi possono portare a un futuro illuminato per il genere umano e dobbiamo utilizzare tutti i mezzi a nostra disposizione per far sì che niente di quanto fatto vada perduto.
Il nostro impegno oggi deve essere l’esempio più brillante degli sforzi dell’umanità di creare qualcosa di valore.
L’Agenda per lo sviluppo sostenibile è il programma d’azione per mantenere la prosperità sulla terra per le persone e per il pianeta stilato dalle Nazioni Unite nel 2015. Il cuore della lista si trova all’interno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile che, insieme agli obiettivi di sviluppo del millennio, includono temi sociali come la lotta alla povertà e alla fame, così come temi ambientali e la lotta per l’arresto del cambiamento climatico.
La realizzazione completa dei diritti umani, la promozione dell’industrializzazione responsabile ed equa, la lotta contro il cambiamento climatico, la salvaguardia delle specie animali e della vita sullaTerra, questi sono alcuni degli obiettivi di sostenibilità che si vogliono raggiungere e che riguardano tutte e tre le dimensioni della sostenibilità:
● la dimensione ecologica che mette al primo posto la disponibilità delle risorse;
● la dimensione economica, che riguarda la crescita e l’efficienza;
● la dimensione sociale, la cui prerogativa è l’equità.
Essere sostenibili significa essenzialmente andare incontro ai nostri bisogni senza compromettere quelli delle generazioni future, ma come gestire i bisogni presenti e quelli futuri dipende dalla prospettiva sullo sviluppo sostenibile debole o forte.
La sostenibilità debole è costruita su un’idea di risorse naturali come sovrabbondanti e sostituibili da un altro tipo di capitale. In pratica secondo i fautori della sostenibilità debole il capitale naturale può essere compensato con altre attività economiche: le future generazioni avranno quindi tecnologie migliori alle quali attingere, più informazioni e un capitale disponibile per far fronte ai problemi ambientali e non è importante veicolare gli sforzi presenti per far fronte a problemi sconosciuti.
Un’altra prospettiva riguarda la sostenibilità forte che riconoscono i passi compiuti dai fautori della sostenibilità debole come insufficienti. Secondo i sostenitori della sostenibilità forte le condizioni future dipendono dalle azioni della generazione presente. Gli studi scientifici sottolineano gli effetti irreversibili e a lungo termine dell’inquinamento ambientale e le prossime generazioni non avranno modo di far fronte alla crisi che si prospetta. Diventa quindi fondamentale ridurre al minimo le perdite di capitale naturale.
La principale differenza tra queste due visioni riguarda il valore della natura per la civiltà umana e il dilemma tra la crescita economica e i limiti del pianeta Terra. Oggi, la maggior parte delle attività politiche riguardanti la sostenibilità rientrano nella visione debole, ma il concetto di sostenibilità va oltre questa diatriba poiché la nascita, la crescita e lo sviluppo dell’uomo dipendono fortemente dallo sviluppo dell’intero sistema Terra che è importante preservare e sfruttare in maniera funzionale se si vuole sopravvivere.
La sostenibilità ambientale all’interno dei servizi proposti dalle aziende rappresenta un elemento qualificante. Valorizzare il proprio brand con strategie mirate al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale è un valore aggiunto che i clienti apprezzano. Inserire obiettivi sostenibili può infatti rappresentare una discriminante nella scelta dell’azienda da parte del pubblico che predilige società impegnate sotto questo punto di vista.
Attenersi agli obiettivi disviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 significa mettere al primo posto le persone, il pianeta e la prosperità delle generazioni future. Gli obiettivi comuni riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui, nessuno escluso. Lungo la strada verso la sostenibilità ambientale nessuno deve essere lasciato indietro.
Un’impresa sostenibile riduce al minimo gli scarti, ottimizza i processi di produzione utilizzando meno energia, sfrutta le fonti rinnovabili per l’approvvigionamento delle risorse, attua strategie circolari, il tutto tenendo alti gli standard e assicurando la migliore qualità ai consumatori. Adottare soluzioni sostenibili significa saper competere sul mercato e avere un valore spendibile senza fare compromessi con la qualità.