December 15, 2023
Quando parliamo di sostenibilità sociale ci riferiamo alla capacità di una determinata società di mantenere un equilibrio sociale in grado di dare un benessere generale a tutti i membri sul lungo periodo. La sostenibilità sociale si occupa quindi di assicurare che vi sia un progresso sia economico che ambientale ma che sia equamente distribuito tra tutti i membri della società, senza che nessun gruppo sociale sia svantaggiato o escluso.
Ecco che stiamo parlando di un tema estremamente importante e che deve essere approfondito in modo accurato, cerchiamo allora di entrare nei dettagli con esempi di sostenibilità concreti e attività da portare avanti.
Per comprendere meglio cosa sia la sostenibilità sociale e a cosa miri può essere efficace sintetizzare quelli che sono i principali obiettivi che intende raggiungere. Il primo e più importante target della sostenibilità sociale è il rispetto dei diritti umani: i principi su cui si basa questo tipo di sostenibilità sono proprio la promozione dei diritti umani fondamentali e la loro protezione e questo comprende:
● Diritto alla vita;
● Diritto alla libertà;
● Diritto alla sicurezza;
● Diritto alla parità di trattamento.
Un altro scopo prefissato e importante della sostenibilità sociale è quello di ridurre le ineguaglianze e la povertà. Si cerca quindi di assicurare che tutti i membri di una determinata società abbiano accesso alle risorse e alle opportunità necessarie affinché si realizzino le condizioni per una vita soddisfacente e dignitosa per tutti. Questo ovviamente può avvenire solo tramite la promozione e la messa in atto di una promozione delle diversità culturali che vanno protette e coltivate e non ostracizzate. Ecco che la sostenibilità sociale prevede che tutte le voci e tutte le prospettive culturali si sentano rappresentate all’interno della società.
Infine, altri obiettivi della sostenibilità sociale sono:
● La giustizia sociale per una società più equa;
● La partecipazione democratica ovvero l’incentivo alla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e alla promozione di processi democratici;
● La creazione di comunità sostenibili ovvero società che siano in grado di soddisfare le esigenze dei propri membri senza esaurire le risorse naturali.
All’interno di un’azienda la sostenibilità sociale può essere raggiunta solo coinvolgendo i dipendenti nell’implementazione di azioni che siano sostenibili come:
● L’organizzazione di attività di volontariato;
● La formazione sulle pratiche sostenibili.
Un’azienda che voglia davvero raggiungere obiettivi importanti in merito alla sostenibilità sociale deve portare essa stessa avanti pratiche di inclusione e di equità sul luogo di lavoro. Diventa poi possibile anche collaborare con gli stakeholder dell’impresa per implementare pratiche sostenibili sul territorio e in azienda.
Dopo aver visto cosa è possibile fare in azienda per portare avanti pratiche di sostenibilità sociale è importante capire come sia davvero possibile farlo: per prima cosa un’azienda deve definire degli obiettivi che siano chiari, misurabili e condivisibili in ambito di sostenibilità sociale.
Inoltre, è importante portare avanti pratiche di monitoraggio e valutazione dei risultati delle azioni intraprese, solo così sarà possibile capire dove migliorare ancora e quali sono stati gli impatti positivi ottenuti. Infine, è importante che i risultati delle azioni sostenibili adottate siano comunicate all’esterno ovvero ai fornitori e ai clienti e all’interno dell’azienda ovvero ai propri dipendenti con il fine ultimo di sensibilizzare e coinvolgere.
Vediamo insieme quali sono alcuni degli esempi di sostenibilità sociale che le imprese possono portare avanti per fare la propria parte:
● Programmi di riqualificazione urbana come il recupero di spazi verdi, di quartieri degradati ed edifici abbandonati. È possibile anche ricercare il coinvolgimento attivo delle comunità locali;
● Azioni per la lotta alla povertà portati avanti tramite progetti specifici e programmi di microcredito per l’avvio di attività imprenditoriali;
● Programmi per la protezione ambientale come la riduzione dell’inquinamento e l’efficientamento energetico, il recupero dei rifiuti e la gestione sostenibile delle risorse;
● Programmi di promozione della cultura e dell’istruzione;
● Programmi di inclusione sociale che prevedano l’integrazione delle minoranze etniche, delle persone con disabilità e degli immigrati;
● Progetti di sviluppo dell’occupazione giovanile, in questo campo le aziende possono fornire programmi di stage, di assunzione e di formazione professionale per i giovani così da favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro e la riduzione della disoccupazione.
Queste sono solo alcune delle molteplici attività che un’azienda o un’organizzazione può portare a termine al fine di implementare pratiche di sostenibilità sociale. In questo modo un’azienda non solo può dirsi virtuosa e fare la propria parte ma anche ottenere dei vantaggi specifici come la fidelizzazione dei propri dipendenti. Inoltre, un’azienda attraverso la giusta comunicazione delle proprie attività può ottenere un ritorno d'immagine non indifferente. Infine, le pratiche di sostenibilità sociale permettono anche di accedere a nuovi mercati e nuove partnership per ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla propria nicchia di mercato.