October 5, 2022
Trasporto farmaci a temperatura controllata: attenzione
Esistono settori industriali che, nel campo della logistica e dei trasporti, richiedono condizioni e specifiche molto particolari per rispettare prerogative necessarie all’alta qualità del prodotto. Se, in aggiunta, i prodotti forniti riguardano la sfera della salute umana, la garanzia di qualità è sottoposta a pratiche di conservazione e trasporto ancora più stringenti.
Il trasporto di farmaci a temperatura controllata risponde a tutte le caratteristiche appena elencate e richiede strumentazioni specializzate e pratiche di movimentazione serrate. In questo quadro, il servizio di trasporto deve dimostrarsi competente in materia e dotato dei giusti strumenti: vediamo insieme quali sono le pratiche da adottare per il trasporto farmaci a temperatura controllata
Con il Decreto del 06 Luglio 1999 (“Approvazione delle linee direttrici in materia di buona pratica di distribuzione dei medicinali per uso umano”), il Ministero della Salute italiano ha delineato le linee guida per garantire sicurezza e integrità del prodotto nel trasporto dei farmaci. Nell’allegato1 del Decreto vengono indicate le buone pratiche necessarie al trasporto di medicinali riguardanti:
Sebbene non siano indicate disposizioni specifiche o pratiche normative da seguire, nel decreto è ben specificata l’obbligatorietà del trasporto tramite mezzi o contenitori refrigeranti per medicinali che richiedono temperature di conservazione rigide.
Nel caso in cui la struttura dei farmaci da trasportare lo richieda, è quindi necessario operare un trasporto a temperatura controllata. Ma a cosa bisogna fare attenzione? È possibile suddividere sommariamente gli aspetti di interesse in normativa e strumentazioni.
La normativa di riferimento è stata emessa a livello continentale dalla Commissione Europea (Linee guida del 5 novembre 2013 sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano) e stabilisce diverse buone pratiche per il trasporto e la distribuzione dei farmaci. In particolare, per il trasporto di farmaci a temperatura controllata bisogna fare attenzione:
Per rispettare i requisiti della normativa, un trasporto di farmaci a temperatura controllata deve prevedere l’utilizzo degli adeguati strumenti per il monitoraggio e la verifica delle condizioni ambientali quali:
Il trasporto di farmaci a temperatura controllata richiede professionalità e procedure stringenti, aspetti che possono essere garantiti solo da una struttura organizzata e da un personale altamente qualificato.