Una Filiera corta

Wikipedia ci dice che: La filiera corta è una filiera produttiva caratterizzata da un numero limitato e circoscritto di passaggi produttivi, e in particolare di intermediazioni commerciali, che possono portare anche al contatto diretto fra il produttore e il consumatore. Lo scopo principale di tale filiera è contenere e ridurre i costi al consumo dei prodotti.  

In sostanza vuol dire ridurre i passaggi, guadagnando in risparmio, senza perderne in qualità. Sembra semplice. La definizione di filiera corta, utilizzata principalmente in ambito “agroalimentare”, si sposa con il ben più noto concetto di design “Keep it Simple”: Falla semplice, e rientra nel filone promozionale del “Less is better”, insomma, il mondo imprenditoriale ci sta comunicando che, già da qualche anno, i nostri interlocutori, a causa delle continue sollecitazioni, sono stanchi di dover immagazzinare troppe informazioni e imparare/seguire troppi processi per portare a casa un risultato.

L’arte di semplificare è diventata necessaria se si vuole competere nel 2019, in qualunque settore produttivo.

E quindi, come si fa?

Non esiste purtroppo una regola precisa, sicuramente semplificare è un processo estremamente elaborato che richiede tempo e risorse umane, ma se dovessimo provare a dare un’interpretazione potremmo dire che: “Semplificare è l’arte di rendere semplice qualcosa di complesso pur mantenendone intatta la natura e la qualità”

Si, ma come si fa?

Si inizia con il tagliare tutto ciò che complica la vita ai vari attori coinvolti nei processi, per fare questo bisogna coinvolgere le risorse umane in gruppi di lavoro variegati, così da analizzare tutte le opinioni e le problematiche che vengono causate da processi di lavoro troppo complessi, ascoltare l’opinione di tutti adottando una gerarchia “orizzontale”, aiuterà ad essere oggettivi e risolverà in brevissimo tempo problematiche a cui non si era mai pensato di giungere.

Service Key S.p.A. vanta all’interno degli uffici della sede centrale di Padova, circa 80 menti, ciascuna con un ruolo e un background diverso. Siamo soliti organizzare gruppi di lavoro misti, e in maniera continuativa, per analizzare e mantenere monitorati i processi aziendali, durante questi incontri la raccolta dei feedback ci consente di sviluppare soluzioni da sperimentare su di noi, e applicare in seguito nella nostra proposta di servizio.

Siamo i primi clienti di noi stessi.

Vuoi saperne di più sui nostri gruppi di lavoro e su come organizzarne uno presso la tua azienda? à Prenota una chiamata con un nostro consulente.

Il nostro impegno è a supporto delle nostre famiglie di collaboratori, per rendere l'ambiente più sicuro e migliorare la qualità della vita.

Vuoi sapere come puoi migliorare la vita dei tuoi collaboratori all'interno del loro spazio di lavoro?

Parla con un nostro esperto di Cleaning sostenibile e scopri come:
  • Migliorare la qualità della vita nel tuo ambiente di lavoro.
  • Ottimizzare il processo di pulizia degli spazi.
  • Aiutare a ridurre l'emissione di Co2.
  • Certificare GREEN il proprio spazio di lavoro.
  • Promuovere pratiche lavorative sostenibili.