September 18, 2024
Gli obiettivi della Science Based Targets Initiative (SBTi) rappresentano un quadro di riferimento scientifico che le aziende possono adottare per ridurre le emissioni di gas serra in linea con quanto richiesto dagli accordi internazionali sul clima, come l'Accordo di Parigi. Gli SBT forniscono alle aziende una chiara direzione per la riduzione delle emissioni, stabilendo target ambiziosi basati su dati scientifici. Questo approccio aiuta a consolidare il posizionamento aziendale, permette di avere un vantaggio competitivo spendibile sul mercato e mitiga i rischi climatici.
Aderendo agli SBT mettiamo in atto una serie di misure concrete per ridurre il nostro impatto e siamo chiamati a misurare e rendicontare gli obiettivi e i raggiungimenti richiesti. È un processo di ricerca e innovazione che tende al miglioramento continuo attraverso:
Questo progetto si inserisce nella nostra strategia ESG (Environmental, Social, and Governance) che da anni guida lo sviluppo e l'agire aziendale. Da tempo abbiamo abbracciato i principi di sostenibilità, riconoscendo l'importanza di operare in modo responsabile ed etico. L'adesione agli SBT rafforza ulteriormente il nostro impegno a creare valore per tutti gli stakeholder proteggendo il nostro pianeta.
L'adesione agli SBT è, come molte altre iniziative che portiamo avanti, volontaria. Questi progetti evidenziano il legame intrinseco della sostenibilità con il nostro progetto di business. Anche in progetti sfidanti e non obbligatori, lavoriamo per avere un impatto positivo su tutti gli stakeholder, interni ed esterni, sulle comunità in cui operiamo e, infine, sul pianeta.
Sottoscrivere gli SBT ci guiderà nel nostro percorso verso la decarbonizzazione e, quindi, verso il NetZero: punto in cui le emissioni del nostro Gruppo saranno misurate, ridotte e infine compensate.